Per qualsiasi P.A. i costi dell’illuminazione pubblica rappresentano una pesante voce di bilancio, sia come costi di energia che di manutenzione.
Il costo dell’illuminazione pubblica si aggira fra il 15 ed il 25% del totale delle spese energetiche di un ente locale e può arrivare al 50% di quelle elettriche.
Illuminare acquista, infatti, connotati che vanno al di là della funzione basilare. Vuol dire, decoro, vivibilità, sicurezza, design urbano, utilizzo intelligente dell’energia, perché anche in questo caso la carenza strutturale di risorse può essere bilanciata attraverso un importante efficientamento energetico che potrebbe consentire alla PA un recupero di risorse per il miglioramento generale del proprio servizio.
L’intervento di Siryus srl si compone delle seguenti attività:
Auditing Energetico
1 Censimento geo-referenziato degli impianti.
2 Mappatura dei consumi.
3 Messa a disposizione dell’energy manager di uno strumento di monitoraggio ed analisi costantemente aggiornato.
Engineering
1 Analisi e proposta progettuale del piano di efficientamento o sostituzione delle fonti di approvigionamento o di produzione
2 Redazione del Business Plan
3 Progettazione esecutiva e direzione lavori degli interventi proposti
Management
1 Gestione e conduzione di reti e impianti
2 Manutenzione ordinaria e straordinaria di reti e impianti
3 Cura dei rapporti con le Autorità competenti
4 Gestione dei sistemi di incentivazione
Questo approccio al problema della illuminazione gestita dalla P.A. si inserisce in un tema più generale, quello del cammino virtuoso della trasformazione dei comuni, di qualsiasi grandezza, in “Smart City”. Concetto molto più ampio e del quale lo “smart lighting” è solo una componente che può rappresentare però il cambio di ottica, il primo passo tangibile di un cammino virtuoso.