Telecamera di sorveglianza domestica
Un sistema di videosorveglianza è una delle soluzioni indispensabili per garantire la sicurezza dei beni e delle persone presenti in una casa. Una telecamera di sorveglianza domestica consente infatti di tenere sotto controllo ciò che accade in casa o attorno all’abitazione (ad esempio in giardino), a seconda del modello scelto. È un’ulteriore garanzia di tranquillità, nonché un vero asso nella manica per difendersi contro un’insicurezza in continuo aumento. Un tempo riservate alle dimore lussuose o ai locali professionali, le telecamere di sorveglianza si sono democratizzate e si trovano oggi in un numero sempre maggiore di abitazioni di normali cittadini preoccupati per la propria sicurezza.
Perché installare una telecamera di sorveglianza a casa?
Le statistiche pubblicate dall’Istat mostrano che il rischio di furto con scasso non va preso alla leggera: in Italia, si sono registrati più di 195.000 furti in abitazioni nel 2017, ovvero più di 22 furti ogni ora. È quindi essenziale proteggere la propria casa contro le intrusioni.
Tra tutte le opzioni disponibili per garantire la sicurezza dei propri beni, un sistema di videosorveglianza può dimostrarsi particolarmente efficace. Una telecamera di sorveglianza installata ben in vista è già un primo deterrente che può dissuadere i ladri, spingendoli a optare per un’abitazione meno protetta.
Una telecamera di videosorveglianza consente inoltre di controllare ciò che accade in casa o in giardino. Può filmare continuamente o essere dotata di un rilevatore di presenza per filmare solamente quando qualcuno si introduce in casa. Le telecamere più avanzate dispongono persino di una funzionalità di riconoscimento facciale per riconoscere le persone normalmente presenti in casa.
Inoltre, quando la telecamera di sorveglianza rileva una presenza in casa, le telecamere collegate ti avvisano ovunque tu sia grazie a una notifica sul tuo smartphone. In questo modo puoi reagire rapidamente, recarti sul posto o chiamare le forze dell’ordine. Giocando d’anticipo, puoi sventare i furti prima che vengano commessi o fermare i trasgressori.
Infine, la visione delle immagini registrate dalla telecamera di videosorveglianza può permettere in seguito di identificare i ladri o il loro modus operandi, e di comprendere quali siano le falle del sistema di sicurezza della tua abitazione. Le immagini possono anche dimostrare alla tua compagnia assicurativa che si è effettivamente verificato un furto in casa, e ciò può essere particolarmente utile in assenza di scasso.