//Videosorveglianza Termica

Videosorveglianza Termica

Che cos’è la telecamera termica e come funziona

La telecamera termica, nota anche come termocamera o telecamera termografica, è un dispositivo che riproduce le immagini dell’area di interesse attraverso la rilevazione delle relative temperature.

Per esporre il funzionamento di questa telecamera è possibile fare un paragone con una radio: come ben sai la radio è in grado di captare delle apposite onde trasformandole in un segnale audio, analogamente una termocamera riesce a cogliere le radiazioni a infrarossi prodotte dalla temperatura di un qualsiasi corpo traducendole in un’immagine.

Non è necessario che un corpo abbia una temperatura superiore ad una determinata soglia: queste telecamere sono in grado di captare, quindi di tradurre in immagine, tutte le temperature superiori allo zero assoluto, dunque la possibilità che un qualsiasi elemento possa sfuggire alla telecamera per via della sua bassa temperatura è del tutto escludibile.

Perché usare una telecamera termica: alcune buone ragioni

Se ti stai chiedendo perché acquistare una telecamera termica preferendola ad una telecamera tradizionale, le ragioni sono molteplici e tutte assolutamente meritevoli di attenzione.

Anzitutto va sottolineato che il livello medio di precisione di queste telecamere è davvero molto elevato, di conseguenza scegliendo un modello di questo tipo ti garantisci una visione estremamente nitida dell’area che intendi monitorare.

La telecamera termica, in virtù di questo suo particolare modo di funzionare, non necessita di luce ed è quindi in grado di trasmettere delle immagini perfettamente nitide anche qualora stia illuminando uno spazio contraddistinto dal buio più assoluto.

Questo, ovviamente, ha molte implicazioni positive:

  • non c’è il rischio che i malintenzionati possano farla franca muovendosi nell’oscurità;
  • viene esclusa la possibilità che gli ostacoli possano creare delle “zone franche” non raggiunte dalla telecamera;
  • si può risparmiare in corrente elettrica, dal momento che non è necessario tenere gli ambienti illuminati per poterli avere sotto controllo;
  • non c’è il rischio che abbaglianti o altre forme di disturbo visivo quali nebbia o precipitazioni possano compromettere la visibilità;
  • il fatto che tali telecamere siano invisibili agli occhi dei malviventi accentua ulteriormente la sicurezza.