Convertire l’energia solare in energia elettrica grazie ad un impianto fotovoltaico è una delle scoperte più rivoluzionarie dell’uomo.
L’energia pulita, generata senza produrre emissioni nocive, potrà essere utilizzata sia per consumi domestici, che consumi aziendali, trasformandosi in vero e proprio guadagno sia per il risparmio conseguito, che per la possibilità di beneficiare della detrazione fiscale.
Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una spesa, ma un vero investimento.
Come Funziona
Gli impianti fotovoltaici tradizionali a pannelli solari sono costituiti da moduli in silicio montati su strutture metalliche ed orientati in maniera tale da favorirne l’irraggiamento solare. Un convertitore collegato all’impianto trasforma la corrente “solare” da continua in alternata. Il convertitore è collegato anche ad un contatore che misura l’energia prodotta dall’impianto e che quindi dovrà essere pagata secondo tariffe particolari e molto vantaggiose. L’energia prodotta, una volta entrata nella rete elettrica dell’abitazione, viene assorbita da tutte le apparecchiature elettriche utilizzate. Un ulteriore contatore misura l’eventuale surplus di corrente prodotta, e non utilizzata, che verrà ceduta alla rete elettrica di distribuzione diventando così vera e propria rendita.
Perchè investire nel Fotovoltaico
Installare un impianto fotovoltaico sulla propria casa non è una spesa ma un investimento. L’energia prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto di una casa, in termini economici, genera ricavi superiori all’esborso necessario per installarlo e mantenerlo:
- Risparmi subito sulla bolletta dell’energia: buona parte dei tuoi consumi sarà prodotta dal tuo impianto.
- Detrazione fiscale: si può risparmiare fino al 50% del valore dell’impianto.
- Aumenti il valore del tuo immobile: l’impianto fotovoltaico dà prestigio alla tua casa e la rende più autonoma.
- Migliori l’ambiente in cui vivi: contribuisci a ridurre l’uso dei combustibili fossili, e quindi la produzione di CO2, nel periodo di vita dell’impianto.
Pannello Fotovoltaico
Un modulo (Pannello) fotovoltaico è un dispositivo che permette di convertire l’energia solare in energia elettrica utilizzando la proprietà di alcuni materiali, come il silicio. Le tecnologie più comuni sono 3:
- Silicio monocristallino, che utilizza silicio purissimo, con atomi perfettamente allineati che garantiscono la massima conducibilità
- Silicio policristallino, con monocristalli di silicio aggregati con forme e orientamenti diversi
- Silicio amorfo o a film sottile, che non ha struttura cristallina e i cui atomi vengono disposti chimicamente in ordine casuale senza alcun allineamento (struttura amorfa), utilizzando quantità di silicio molto basse
I pannelli fotovoltaici catturano l’energia solare, mediante effetto fotovoltaico, producono energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione. Per poter sfruttare questa energia è però necessario convertirla in corrente alternata (a 220/380 Volt). Per questo motivo vengono utilizzati dei convertitori CC/CA.